Informazioni

Isola d'Elba

L’Isola d’Elba è unica nel suo genere, poche altre località turistiche al mondo possono vantare un’offerta altrettanto ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: dai fondali marini, alle montagne circondate da boschi secolari, dalle spiagge incorniciate dalla macchia mediterranea ai piccoli borghi di collina immersi nel verde. La rete stradale principale è completamente asfaltata, ma esistono percorsi panoramici perfetti per godersi paesaggi mozzafiato.

L’Elba è la terza isola più grande d’Italia, e da alcuni anni fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano insieme a Pianosa; Capraia; Giglio; Montecristo; Gorgona e Giannutri. Da Marina di Campo è presente un collegamento marittimo per raggiungere con una visita giornaliera guidata l’affascinante isola di Pianosa.

La varietà delle coste dell’Elba si estendono per 147 km, e racchiudono oltre cento spiagge dalle varie caratteristiche, perfette per chi vuole godersi al massimo il mare. La parte montuosa più rilevante dell’Elba è quella del gruppo del Monte Capanne (mt 1019), con la sua maestosa bellezza e panoramicità è ideale per gli amanti del trekking.

Grazie ad un territorio vario, l’Isola d’Elba è divenuta uno dei centri di attrazione turistica di fama internazionale. Ogni visitatore può trovare il proprio tipo di vacanza ideale, che sia balneare, sportiva o improntata alla ricerca del relax e del benessere, all’isola d’Elba il turista potrà trovare numerose opzioni.

Dal punto di vista culturale, la storia dell’Isola d’Elba affonda le radici nella preistoria, quando era già nota per le ricchezze delle sue miniere di ferro. Nel corso dei secoli, l’isola è stata teatro di numerose dominazioni, passando sotto il controllo di diverse potenze europee che hanno lasciato tracce tangibili del loro passaggio. Oggi, l’isola offre ai visitatori luoghi unici, come la villa in cui Napoleone Bonaparte visse durante il suo esilio.