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GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è l'insieme di esercizi che ristabilisce l'equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.
Può essere svolta anche in acqua. È necessartia, quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. È particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a: protesi d'anca, operazioni al menisco che hanno modificato la maniera di muoversi, distorsioni curate male, etc.
La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale serve per combattere: scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. La ginnastica posturale migliora:
- l'elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
- la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
- la respirazione tramite esercizi specifici
- l'abilità motoria
- la gestione dello stress
- la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

GINNASTICA DOLCE
Molto semplicemente la ginnastica dolce è una forma di allenamento a corpo libero pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni; contrariamente quindi a quanto avviene per la normale ginnastica a corpo libero, in cui si tende a mettere il corpo sempre più in difficoltà (puntando a conseguire lo sfinimento muscolare che favorisce la crescita muscolare e permette di bruciare più calorie) nella ginnastica dolce i movimenti sono pensati per allenare il corpo al movimento ma senza stressarlo in maniera eccessiva.
Per quanto fin qui detto dovrebbe risultare intuitivo come la ginnastica dolce sia una forma di allenamento ideale soprattutto per quelle persone che difficilmente potrebbero praticare esercizi fisici differenti da questi; alludiamo per esempio alle persone anziane, a quelle con problemi articolari e, perchè no, anche alle donne in gravidanza.
Il principale beneficio della ginnastica dolce è la sua capacità di garantire una discreta tonicità, rimettendo in moto la muscolatura, a fronte di un carico sulle articolazioni praticamente nullo.
Verrà svolta al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

RISVEGLIO MUSCOLARE
Il risveglio muscolare va fatto ogni mattina, appena svegli, anche se ti senti poco attivo. Non trovare scuse, so che già ti alleni di mattina e se invece non lo fai, potresti cominciare ora.
Gli esercizi di risveglio muscolare hanno molti benefici:
- buon umore, perchè vengono rilasciate le endorfine;
- rilassamento dei muscoli, a causa di una scorretta posizione assunta durante il sonno;
- miglioramento della circolazione sanguigna. I muscoli riprendendo il normale flusso sanguigno reso più lento durante le ore notturne;
- meno stress, perchè ti concentri sulla respirazione e sugli esercizi.
Ora che conosci i benefici del risveglio muscolare, inizia subito a farlo. Questi accorgimenti ti faranno iniziare bene la giornata, con il sorriso, con la giusta carica e con il benessere fisico che dovrebbe sempre far parte delle nostre priorità.
Verrà svolta in mare al raggiungimento di un minimo di 4 persone partecipanti.

TENNIS
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